Incontrocanto

È il corso di propedeutica musicale del Consorzio, previsto per due distinte fasce d’età:

  • scuola dell’infanzia
  • scuola primaria

L’obiettivo principale quello di avvicinare i bimbi alla musica in modo semplice e divertente, attraverso il gioco musicale e l’espressività guidata dall’insegnante per mezzo di strumenti, voce e parti del corpo. In questo modo, insieme all’acquisizione delle abilità più strettamente musicali, si sviluppano nei bambini e nelle bambine competenze ritmiche, verbali, lessicali, motorie, sociali, logiche e di memoria.

Il corso è annuale e va dall’inizio di ottobre alla fine di maggio. Le lezioni si tengono il lunedì presso l’oratorio di Santa Maria della Croce con l’insegnante Paola Beltrami. Le lezioni hanno la durata di 60′.

Numero minimo di iscritti: 5

È possibile effettuare su richiesta una lezione di prova.


Laboratorio corale

Il nostro coro di voci miste, dove si mette in rilievo anche la componente dell’improvvisazione vocale, condotto da Sabrina Sparti. Appuntamento ogni venerdì dalle 19.30 alle 21.00.


Band

Una band ? Perchè no? Con la frequenza settimanale delle prove, seguite e coordinate dal docente, i partecipanti hanno la possibilità di conoscere tutti i segreti del fare parte di una band: da come realizzare gli arrangiamenti alla scelta dei timbri, all’uso del palco, e così via.

La proposta si rivolge ai ragazzi e alle ragazze dei corsi superiori ed è coordinata da GianPaolo Pini, insegnante di pianoforte.


Insieme d’archi

La piccola orchestra d’archi del Consorzio. Coordina Veronica Moruzzi.


Insieme di chitarre

La piccola orchestra di chitarre del Consorzio. Coordina Laura Orsini.


Teoria e solfeggio

Previsto principalmente per gli allievi interni dei corsi individuali di strumento e di canto. È rivolto alla preparazione degli esami preaccademici di Conservatorio, ma è adatto a chiunque voglia migliorare le propria capacità di lettura e di divisione musicale e approfondire la conoscenza della grammatica della musica.

Annunci